Il blog di Max

Risotto ai Funghi Porcini

Print Recipe
Risotto ai Funghi Porcini
Questo Risotto è un classico della cucina Italiana. La ricetta prevede funghi porcini freschi, ideale per le stagioni autunnali ma può essere preparato anche con altri funghi o anche un buon mix di funghi.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo con il pulire i funghi porcini, eliminare la terra con un coltellino,pennellino e carta, i porcini non vanno assolutamente lavati.
  2. Tritare finemente lo scalogno e in una pentola fare un soffritto con olio d'oliva (EVO) senza esagerare .
  3. Quando lo scalogno avrà raggiunto una rosolatina (non bruciato) , tostare il riso per un paio di minuti, sfumare con il vino, e continuare fino a quando il vino sarà assorbito.
  4. Iniziare a bagnare il riso con il brodo, tagliare i gambi dei funghi a dadini e aggiungerli al riso e continuiamo a bagare con il brodo.
  5. Nel frattempo tagliamo le teste dei funghi a lamelle, Le aggiungiamo a 3/4 di cottura del riso.
  6. Terminare la cottura, spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano. Volendo aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato. Aggiustare di sapore e aggiustare di brodo se vediamo che il riso risulta un po asciutto.
Recipe Notes

Personalmente metto anche una spolveratura di pepe nero fresco, e tengo qualche lamella di fungho che metto al centro di ogni piatto.

20161106_203537-1

Lascia un commento